Europei Paraciclismo, per l’Italia 9 medaglie d’oro e 21 in totale

L’Italia del ciclismo paralimpico non si smentisce: può cambiare la direzione tecnica, non l’incetta di maglie e medaglie. Salutato il cittì storico Mario Valentini, ecco Rino De Candido con nuovi collaboratori Addesi, Parmegiani e Perusini. Una rinnovata pattuglia azzurra (23 corridori) tanto entusiasmo e tanti risultati positivi.
Sulle strade dell’Alta Austria le maglie iridate sono nove ed è un bel bottino: una in più e l’Italia avrebbe superato l’Olanda nel medagliere. Sfortunato Michele Pittacolo, a cui si sgancia il pedale durante la volata per il terzo posto e finisce ottavo.
Visto che si parla spesso soltanto di chi sale sul podio, è opportuna una citazione anche per chi non è riuscita/riuscito a salire sul podio per poco: Giulia Ruffato a cronometro per 9” e nella prova in linea su strada per 2’40”; Giancarlo Masini nella prova a tempo per 12”; Federico Mestroni nella prova in linea su strada; Stefano Stacchiotti a 2’33 da Benno Schmidt (Germania).
Forse (e anche senza forse) la giornata più bella è stata quella delle prove a cronometro handbike: 8 medaglie, 4 titoli continentali, 12 atleti tutti rientrati nelle prime 6 posizioni.

Prossimo appuntamento per gli azzurri: il campionato del mondo a Baie-Comeau (Canada) dall’11 al 14 agosto.
All’unisono i complimenti del CT Rino De Candido e dello staff composto da Pierpaolo Addesi, Francesco Parmegiani e Silvano Perusini: “Il nostro applauso va soprattutto a chi non ha vinto medaglie. La medaglia è solo la fine di un cammino. La cosa importante è il percorso che si fa per raggiungerla, l’impegno e la professionalità che ci si mettono. E’ stato un mese di maggio esaltante ed emozionante. Questo ambiente così positivo ci permetterà di crescere singolarmente e come squadra“.

9 Medaglie d’oro
2 Martino Pini (crono e in linea) MH3
2 Simona Canipari (crono e in linea) WH1
2 Roberta Amadeo (crono e in linea) WH2
2 Giorgio Farroni (crono e in linea) T1
1 Fabrizio Cornegliani (crono) MH1
6 Medaglie d’argento
1 Team relay con Francesca Porcellato, Federico Mestoni, Diego Colombari
1 Fabrizio Cornegliani (in linea) MH1
2 Francesca Porcellato (crono e in linea) WH3
2 Ana Maria Vitelaru (crono e in linea) WH5
4 Medaglie di bronzo
2 Katia Aere (crono e in linea) WH5
1 Federico Mestroni (crono) MH3
1 Mirko Testa (in linea) MH3
2 Eleonora Mele (crono e in linea) WC5
Immagine di copertina: FCI