SostenibilitàSpeciali

Il CIO lancia i Climate Action Awards

Il CIO lancia i Climate Action Awards, tre premi per riconoscere le azioni a favore del clima da parte dei comitati nazionali, delle federazioni internazionali e degli atleti.

di Chiara Aruffo

L’ultima iniziativa del CIO a tema ambientale sono i Climate Action Awards, ovvero un riconoscimento che andrà a premiare progetti a favore della lotta al cambiamento climatico. L’idea nasce in seguito al successo dei Carbon Action Awards (di cui avevamo parlato qui), premio assegnato a 20 organizzazioni sportive che si distinguono per le azione intraprese per la riduzione dei gas a effetto serra. I Climate Action Awards saranno assegnati a tre categorie distinte:

  • Climate Action per i viaggi sostenibili (sponsorizzato da AirBnB): per riconoscere azioni innovative e il sostegno ai viaggi sostenibili nel contesto del calendario sportivo; le candidature sono aperte per comitati nazionali, federazioni internazionali e atleti (olimpici e paralimpici).
  • Climate Action per l’impegno sociale degli atleti (sponsorizzato da P&G): per riconoscere l’impegno sociale degli atleti nel motivare cittadini e comunità ad intraprendere azioni contro il cambiamento climatico; le candidature sono aperte per atleti con possibilità di partecipare ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.
  • Climate Action per l’innovazione (sponsorizzato da Deloitte): per riconoscere gli sforzi innovativi e di educazione per ridurre le emissioni a favore di un futuro sostenibile; le candidature sono aperte per comitati nazionali, federazioni internazionali e atleti (olimpici e paralimpici).

Le candidature saranno aperte fino a Marzo 2023. Ogni premio sarà accompagnato dall’assegnazione di una somma di denaro che potrà essere donato in beneficienza, utilizzato per un corso sulla sostenibilità oppure per sostenere spese di viaggio.

Gli atleti possono candidarsi al seguente link, mentre comitati nazionali e federazioni nazionali devono contattare il CIO all’indirizzo sustainability@olympic.org

Foto di copertina: Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *