AtleticaEventiSolidarietà

Corsa Dei Santi: Marcell Jacobs e Chiara Vingione testimonial d’eccezione

di Emanuele Di Casola

A Roma il primo novembre attesi runner da tutto il Mondo; la gara di 10 chilometri è promossa da Missioni Don Bosco

Dall’edizione del 2021

Location mozzafiato nel centro di Roma per la quattordicesima edizione della “Corsa Dei Santi”, con partenza e arrivo nei pressi di Piazza San Pietro. Nella Capitale si attendono runner da tutto il Mondo per l’evento, che avrà una modalità competitiva e una amatoriale. La prima è riservata ai tesserati FIDAL (Federazione Italiana Di Atletica Leggera) e Runcard. Alla seconda, al contrario, potrà partecipare chiunque, in quella che somiglia più a una festa che a una gara.

L’evento Corsa Dei Santi si svolgerà in collaborazione con “Missioni Don Bosco”, per dare visibilità all’iniziativa “Il diamante più prezioso è l’istruzione”, che promuove l’istruzione nella Repubblica Democratica del Congo. In particolare, durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento, il presidente di Missione Don Bosco Don Daniel Antúnez e l’addetto stampa dell’associazione Antonio Labanca hanno illustrato il progetto di una scuola a Tshikapa, città mineraria nel sud del Paese africano. 

Dall’edizione 2021

Corsa dei Santi: Due testimonial d’eccezione

Testimonial d’eccezione della Corsa dei Santi saranno Marcell Jacobs e Chiara Vingione. Il primo, oro olimpico, non ha certo bisogno di presentazioni, mentre la seconda è Campionessa Mondiale con la Nazionale Italiana di Pallacanestro FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali), prima atleta della storia ad aver giocato con la nazionale maschile. 

Alla conferenza stampa di presentazione, oltre alla stessa Chiara Vingione, che ha definito lo sport come “Un aiuto in ogni situazione”, hanno partecipato Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda del Comune di Roma Capitale, Roberto Tavani, Delegato allo Sport della Regione Lazio e Roberto De Benedittis, presidente ACSI Italia Atletica. Gli interventi sono stati moderati da Nicola Tomasoni.

La gara partirà precisamente da Piazza Pio XII – con la presenza di Marcell Jacobs e Chiara Vingione – e toccherà le piazze e le vie più importanti di Roma. L’evento accoglierà ben 36 nazioni, 19 regioni e 83 province, per un totale previsto di circa 2400 presenze. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *