Sport & GO in Basilicata: un’esperienza di incontro per i giovanissimi lucani che vivono la periferia dell’Italia

di Pamela Fabiano
Sono lucana e non sapevo che l’edizione 2023 dello Sport&Go del Centro Sportivo Italiano si sarebbe svolta nella mia terra d’origine. Ne scrivo, dunque, ad evento concluso con la gioia di poter raccontare la vittoria di una regione intrisa di vittorie di decine di bambini e adolescenti italiani.
Una sana esperienza di sport e di competizione che aiuta a crescere e a dare il meglio di sé
Dal 14 al 18 giugno, nella cittadina a due passi da casa mia, in quella Nova Siri che è cuore della Magna Grecia e dove la cultura millenaria della sana competizione sportiva si respira ancora, si sono svolte le finali dei Campionati Nazionali Sport&Go. Oltre 1500 presenti, fra atleti e accompagnatori, provenienti da 16 regioni d’Italia hanno trascorso cinque giornate ricche di passione, canestri, reti, punti, amicizia e voglia di incontrarsi per vivere insieme una sana esperienza di sport e di competizione che aiuta a crescere e a dare il meglio di sé.
Medaglie e vittorie in un “non-luogo” fatto spesso di mancanza di opportunità
I numeri: 143 gare ed una intera giornata di triathlon, nello Stadio della vicina Policoro, al mattino con gli under 10 e al pomeriggio con gli under 12 impegnati nelle prove di atletica. Hanno partecipato 64 squadre, con 166 atlete e 469 atleti in campo. Trenta squadre e 21 città sul podio.
Le medaglie: quindici medaglie restano al sud, con la regione Puglia presente in ogni podio del basket e del calcio a 5 e a 7. Due scudetti, poi, vanno a Bari nel calcio a 7. Doppio argento a Lecce. Cinque medaglie in Sicilia e tre bronzi alla Campania. Successi doppi anche per Emilia, Lombardia e Veneto. Anche l’Umbria è tre volte terza e tre podi sottorete vanno a Modena. Alla Basilicata, purtroppo, nemmeno una medaglia, ma questo non è stato, credo, rilevante per i giovanissimi lucani che hanno potuto vivere un’esperienza di incontro e di crescita tanto difficile da sperimentare per chi, come noi lucani, vive nella periferia dell’Italia, in un “non-luogo” fatto spesso di solitudine e di mancanza di opportunità.
I risultati lucani: le squadre della Basilicata che hanno partecipato sono state 2 nella pallacanestro, Normanna Melfi e Riva dei Greci Bernalda; 2 nella pallavolo, Olimpia Melfi e Asci Potenza, 2 nel calcio a cinque, Beato Bonaventura Potenza e #noisiamopotenza Accademy.
Da sottolineare il titolo di Campione nazionale di calcio a 5 categoria under 12 del #noisiamopotenza Accademy, società del capoluogo da anni affiliata al
CSI di Potenza, che si contraddistingue soprattutto per l’aspetto educativo che trasmette ai suoi atleti attraverso il gioco del calcio.
Un plauso al CSI per la scelta di svolgere le finali in Basilicata!
“Sport&Go – Crescere con lo sport” è il percorso formativo di attività sportiva del Centro Sportivo Italiano pensato per le categorie giovanili Under 10 e Under 12.
L’obiettivo che il CSI si prefigge con la proposta di Sport&Go! è proprio quella di esaltare il vero desiderio di ogni ragazzo che è quello di poter “giocare” con i propri amici e in questa esperienza sviluppare tutti quei talenti che serviranno anche nello sport ma soprattutto nella vita. In questa fase di crescita è importante che chi guida l’attività sportiva dei ragazzi abbia uno sguardo lungimirante, capace di concentrasi non tanto sul futuro campione nascosto in qualcuno ma nell’uomo che potrà diventare, anche attraverso quello che avrà appreso nel cammino percorso insieme: allenando il corpo, imparando le regole, gioendo nella festa, amando i propri compagni e gli avversari.
Sport&Go prevede un modello di attività basato sulla polisportività in cui oltre alle discipline sportive del calcio a 5 e calcio a 7, della pallacanestro e della pallavolo, i ragazzi sono coinvolti nel triathlon di atletica: corsa veloce 60 metri, salto in lungo e lancio del vortex.