Sognando Tokyo 2020: alla scoperta degli sport olimpici

di Chiara Aruffo

Il CIO annuncia il nuovo calendario della torcia olimpica, e anche Sportopolis lancia il proprio personalissimo viaggio di avvicinamento a Tokyo.

Pochi giorni fa il CIO ha annunciato il nuovo calendario del percorso della torcia olimpica. Il viaggio verso Tokyo inizierà il 25 marzo 2021 dal J-Village National Training Center nella prefettura di Fukushima e attraverserà tutte le 47 prefetture del Giappone per giungere a Tokyo il 9 luglio.

Sarà un viaggio altamente simbolico, per cui il motto scelto “Hope lights our way – La speranza illumina il nostro cammino” ben rappresenta sia il concetto di ripresa in quest’era COVID, che il processo di ricostruzione dopo il disastro di Fukushima di cui proprio nel 2021 ricorre il decimo anniversario.

Ne approfittiamo dunque per lanciare anche noi di Sportopolis il nostro viaggio verso Tokyo 2020: una serie di puntate speciali in cui andremo alla scoperta degli sport olimpici e paralimpici. Ogni puntata si concentrerà su una disciplina in particolare, raccontandone le origini, la storia olimpica e le curiosità con uno sguardo verso le gare di Tokyo.

Torcia olimpica (foto da Olympic.org)

Foto di copertina: Olympic.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.