Nove scudetti CSI allievi e juniores in palio
Si sono svolte dal 2 al 6 luglio 2022 a Cesenatico (FC) le fasi finali dei Campionati nazionali degli sport di squadra (calcio a 5, calcio a 7, calcio a 11, pallacanestro, pallavolo) delle categorie Allievi e Juniores del Centro Sportivo Italiano.
di Gigi Marchitelli
Sulla riviera romagnola sono stati assegnati gli scudetti per le squadre del Centro Sportivo Italiano. Cesenatico ha ospitato 700 finalisti negli sport di squadra CSI. Sono gli allievi e gli juniores, dal 2004 ai 2009, che si sono qualificati per contendersi i nove scudetti messi in palio: quelli nel calcio a 5 e nel calcio a 7 in entrambe le categorie, lo scudetto del calcio a 11 allievi, i due della pallavolo femminile e i due del basket al maschile. Sono state 54 squadre le pretendenti, rappresentative di 15 regioni e 29 comitati territoriali del CSI. Ci sono state le grandi città a fare il tifo per i propri atleti qualificati (Napoli, Genova, Roma, Torino, Milano), così come importanti centri italiani (Acireale, Imperia, Cuneo, Brindisi, Sassari) capaci di qualificare almeno due squadre in finale. Le finali dei campionati nazionali sono state realizzate con il sostegno di Apt servizi Emilia-Romagna nell’ambito del progetto Sport Regione.
“Queste finali – osserva il presidente nazionale Vittorio Bosio – rappresentano senza dubbio il momento più significativo di tutta l’attività sportiva del CSI, il compimento di quanto sul territorio italiano promuovono gli oltre cento comitati affiliati, specialmente nelle fasce giovanili. Sono contentissimo di tornare ad applaudire questi ragazzi, dopo due anni di grandi sofferenza, di assenza e di distanziamento, nella certezza, che grazie alla qualità di tecnici, arbitri ed operatori delle commissioni tecniche, questi ragazzi potranno vivere un’esperienza di vita indimenticabile. Vincano i migliori ma soprattutto il divertimento”.
In dettaglio, le squadre vincitrici dei tornei costituiscono un bel panorama della gioventù italiana:
ALLIEVI
Calcio a 5
Santa Gemma (Roma)
Calcio a 7
Auxilium San Luigi (Torino)
Calcio a 11
Asc Academy Stella Nascente (Acireale)
Pallacanestro
Sport Insieme (Bologna)
Pallavolo
Planet Volley Pedara (Catania)
JUNIORES
Calcio a 5
Oratorio San Vincenzo De’ Paoli (Palermo)
Calcio a 7
Rgp Precotto (Milano)
Pallacanestro
My Basket Genova (Genova)
Pallavolo F
Volley Pisogne (Vallecamonica)