Ciclismo

La Lega del Ciclismo Professionistico festeggia un 2025 ricco di gare e promozione di valori e territori con Ballan, Bettini e Chiappucci

Nella foto di copertina: da sinistra Moser, Scaroni, Tommasi, Pella (foto Nucci)

di Nando Aruffo

ROMA – A due passi al Palazzo del Quirinale, momenti di gloria, di festa, di celebrazioni e anche un po’ di commozione a Palazzo Rospigliosi per la cerimonia di premiazione delle atlete e degli atleti vincitori della Coppa Italia delle Regioni 2025.

Gloria con i racconti e i retroscena di tre campioni: Claudio Chiappucci professionista dal 1985 al 1998 e famoso per aver conquistato la maglia a pois quale vincitore della classifica degli scalatori al Tour de France nel 1992, più della Milano-Sanremo vinta l’anno prima. Paolo Bettini, professionista dal 1997 al 2008, nel ciclismo su strada due volte campione del mondo (2006 e 2007) più la medaglia d’oro ai Giochi Olimpici di Atene 2004 e tantissime altre vittorie importanti. Alessandro Ballan, professionista dal 2004 al 2016, campione del mondo a Varese nel 2008 e vincitore l’anno prima del Giro delle Fiandre.

Emozione e passione nelle parole di tutti.

Chiappucci, 62 anni, ha raccontato come non si smetta mai di essere corridori: “Ti entra nella testa e non scendi più dalla bicicletta”.

Bettini ha raccontato nel suo viaggio in Grecia l’anno scorso, in occasione di una doppia contemporanea ricorrenza: i suoi 50 anni e i 20 anni dall’oro olimpico, 800 chilometri dal 24 agosto al 5 settembre: “A volte mi sembrava di essere Forrest Gump: partivo da solo, però dopo più passavano i chilometri più si aggiungeva gente. A Olympia sono stato accolto dal sindaco che parlava un perfetto italiano in quanto ha frequentato l’Università di Pisa e da lì sta nascendo un progetto tra il ciclismo e il teatro insieme con la mia compagna Marianella Bargilli. Anzi dirò di più: visto che qui c’è il Ministro delle pari opportunità, con Marianella abbiamo dato vita a “Pedale Rosso” associazione fondata da noi per sensibilizzare sul tema della lotta alla violenza di genere e della violenza contro le donne”.

Ballan, 46 anni, ha raccontato quanto sia bello dedicarsi alle bambine: “Il ciclismo mi ha dato tanto e io mi sono sentito in dovere di restituire un po’ di quel tanto che ho ricevuto. Sono ripartito dall’Unione Ciclistica Giorgione dove ho fatto le prime pedalate e adesso ci occupiamo di ciclismo femminile. Abbiamo venti ragazze, chissà che non esca fuori una nuova Elisa Longo Borghini”.

Ballan, Bettini e Chiappucci hanno introdotto le protagoniste e i protagonisti della Coppa Italia delle Regioni che prevede cinque classifiche sia per le femminucce sia per i maschietti: quattro individuali (assoluta, giovani Under 25, scalatori e combattività) e una a squadre.

Poi via alla lunga sfilza delle premiazioni in un evento ben diretto da Lucia Blini. A dominare le classifiche generali femminili sono state: Elisa Longo Borghini, è risultata al primo posto nella classifica individuale femminile e conquistando tre maglie su quattro (combattività, GPM le altre due). La maglia e la targa di miglior giovane sono di Eleonora Gasparrini.

Christian Scaroni è il vincitore della classifica maschile individuale; il miglior giovane è Davide Piganzoli, il più combattivo Lorenzo Milesi e il più bravo in salita è Davide Bais. Tra lesquadre ad imporsi Polti Visit Malta al maschile, e Be Pink Imatra Bongioanni al femminile. Atlete e atleti hanno ricevuto il Trofeo della Coppa Italia delle Regioni, disegnato e donato dal Maestro Michelangelo Pistoletto.

La Coppa Italia delle Regioni è un progetto realizzato dalla Lega del Ciclismo Professionistico presieduta dall’Onorevole Roberto Pella insieme con la “Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome” e il patrocinio del Ministero per lo Sport e i Giovani, il Ministero dell’Economia e delle Finanze; il Ministero del Turismo e il Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Hanno assistito alla premiazione e premiato atlete e atleti le ministre Eugenia Roccella (Famiglia, Natalità e Pari Opportunità) e Daniela Santanché (Turismo) Vito Bardi presidente della Regione Basilicata e coordinatore della Commissione Sport della Conferenza delle Regioni; Flavio Siniscalchi, capo dipartimento sport del Ministero dello Sport e dei Giovani.

Nel 2025 abbiamo assistito a 31 corse (21 maschili e 10 femminili) che hanno attraversato 11 regioni italiane e più di 600 comuni. Se a questi numeri importanti aggiungiamo che la competizione sia durata otto mesi (dal Trofeo Laigueglia del 5 marzo al Veneto Classic del 19 ottobre) allora possiamo dire che questa seconda edizione è stata davvero completa sotto tutti i punti di vista. Un bel salto di qualità – oltreché di quantità – rispetto alle quattro gare della Coppa Italia delle Regioni 2024: Giro dell’Emilia, Coppa Agostoni, Gran Piemonte e Giro del Veneto.

È una Coppa che cresce e cresce in fretta: Roberto Pella, presidente della Lega del Ciclismo Professionistico, ha annunciato che l’anno prossimo ci saranno due gare a tappe in più rispetto a quest’anno: tornerà il Giro di Sardegna e ci sarà per la prima volta il Giro della Magna Grecia che attraverserà le aree dell’Italia meridionale scelte dalle popolazioni greche a partire dal VIII secolo Avanti Cristo: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Presentazione dell’edizione 2026: 28 gennaio, ore 15, Camera dei Deputati.

Da sinistra: Vito Bardi, Eugenia Roccella, Monica Trinca Colonel , Roberto Pella

CLASSIFICA INDIVIDUALE UOMINI:

1ScaroniChristianXDS Astana Team Punti 227
2VelascoSimoneXDS Astana Team150
3UlissiDiegoXDS Astana Team129
     


CLASSIFICA INDIVIDUALE DONNE:

2Trinca ColonelMonicaLiv–Alula–Jayco91
3BalsamoElisaLidl – Trek87
     


CLASSIFICA SQUADRE UOMINI

1Team Polti Visitmalta383
2VF Group Bardiani CSF – Faizanè371
3MG.K Vis Costruzioni e Ambiente91
   


CLASSIFICA SQUADRE DONNE:

1BePink Imatra Bongioanni192
2Top Girls Fassa Bortolo66
3Aromitalia 3T Vaiano59
   


CLASSIFICA GIOVANI UOMINI

1PiganzoliDavideTeam Polti Visitmalta120
2PinarelloAlessandroVF Group Bardiani CSF – Faizanè68
3FrigoMarcoIsrael – Premier Tech60
     



CLASSIFICA GIOVANI  DONNE

1GasparriniEleonora CamillaUAE Team ADQ83
2SegatoGaiaBePink – Imatra – Bongioanni76
3CiaboccoEleonoraTeam Picnic PostNL50
     


CLASSIFICA COMBATTIVITÀ UOMINI

1MilesiLorenzoMovistar Team100
2BaisMattiaTeam Polti – Visitmalta80
3PinarelloAlessandroVF Group Bardiani CSF – Faizanè73
     


CLASSIFICA COMBATTIVITÀ DONNE

1Longo BorghiniElisaUAE Team ADQ97
2Trinca ColonelMonicaLiv–Alula–Jayco74
3MalcottiBarbaraHuman Powered Health43
     


CLASSIFICA GPM UOMINI

1BaisMattiaTeam Polti – Visit Malta110
2CoviAlessandroUAE Team Emirates XRG77
3ScaroniChristianXDS Astana Team70
     


CLASSIFICA GPM DONNE

1Longo BorghiniElisaUAE Team ADQ143
2CavalliMartaTeam Picnic PostNL40
3Trinca ColonelMonicaLiv–Alula–Jayco34
     

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *