Atletica

Dosso e Simonelli di corsa verso Roma 2024

Alcuni atleti azzurri in gara per i prossimi Europei di Atletica sono stati intervistati dall’ufficio stampa di earoma2024: la velocista Zaynab Dosso è concentrata sul nuovo anno “Jacobs e Tamberi due modelli. Al 2024 chiedo tanta salute.” e l’ostacolista Lorenzo Simonelli sogna una vittoria: “da piccolo facevo il volontario all’ Olimpico, ora torno da protagonista”

di Manuel Fumento

I Campionati Europei di Atletica Leggera Roma 2024, che si terranno allo Stadio Olimpico dal 7 al 12 giugno, rappresentano una ghiotta occasione per gli azzurri dell’atletica di brillare in casa. Lo sanno bene Zaynab Dosso e Lorenzo Simonelli, due giovani atleti che puntano dritto alla rassegna continentale. Intercettati durante un allenamento hanno risposto ad alcune domande da parte dei colleghi dell’ufficio stampa di www.roma2024.eu

Zaynab Dosso ha voglia di riscatto

Intervista integrale alla velocista Zaynab Dosso – video di roma2024.eu

A 24 anni è la donna più veloce d’Italia. Primatista dei 60, dei 100 e della 4×100. L’anno passato non è stato dei migliori a causa di vari infortuni ma quest’anno si punta in alto: “Al 2024 chiedo tanta salute, che lo scorso anno è mancata. Ce ne sarà bisogno per affrontare gli Europei in casa e le Olimpiadi“. Tokyo 2020 è stato per lei un punto di svolta importante: “Ero lì, alle prese con mille infortuni ma Jacobs e Tamberi mi hanno trasmesso grande energia: è stato un momento magico. Quando sono tornata, mi sono detta che avrei dovuto fare qualcosa per me stessa. Sto dedicando tutta la mia vita per provare a raggiungere i miei obiettivi”.

Zaynab ha lasciato Rubiera, in provincia Reggio Emilia, e si è trasferita a Roma per vivere una vita da professionista: “Qualche anno fa ho preso la decisione di trasferirmi nella Capitale. Non è stato facile passare da una cittadina molto piccola ad una città così gigante, ma è stato l’inizio di un sogno, che continuerà agli Europei”. Qui l’Italia dell’atletica tenterà l’assalto alle medaglie dopo quella di bronzo agli Europei di Monaco due anni fa e il podio sfiorato ai Mondiali di Budapest, entrambi con la staffetta 4×100.

Lorenzo Simonelli è “gasato” per Roma 2024

Intervista integrale all’ostacolista Lorenzo Simonelli – video di roma2024.eu

Per il ventunenne azzurro gli Europei di Atletica saranno letteralmente in casa: “Il 2024 sarà un anno molto impegnativo, con molte competizioni: quella a cui noi italiani teniamo sicuramente di più è Roma 2024 visto che faremo gli Europei in casa. In particolare a casa mia, essendo romano. Ho grandi ambizioni per questo evento, sono veramente gasato e contento“. Da piccolo faceva il volontario all’Olimpico sognando di tornarci da atleta: “Ricordo l’emozione di vedere correre a Roma Usain Bolt. Durante alcuni Golden Gala sono andato anche come volontario in servizio all’Olimpico: avevo il compito di spostare gli ostacoli in pista“.

La sua specialità sono i 60m ostacoli, con cui ha un rapporto unico: “Affronto questa disciplina come si affronta la vita. Un minimo errore può fare la differenza e rovinarti una gara. Quindi, un ostacolo alla volta, un passo alla volta, e si può superare tutto“.

Per entrambi gli atleti il prossimo appuntamento in pista è domani, sabato 27 gennaio, a Lodz, in Polonia per la Orlen Cup.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *