EventiT1Alert

Sportopolis a Cipro per la giornata mondiale del diabete

Battute finali del programma T1Alert realizzato in collaborazione con Mindispin

da Paphos, Manuel Fumento e Nando Aruffo

Nel 1991, per sensibilizzare il monde”giornata mondiale del diabete”. Sportopolis ETS e l’associzione cipriota Mindspin, impegnate assieme in prima linea nel programma T1Alert Erasmus+ si sono ritrovate a Cipro per organizzare le ultime tappe del T1Alert, tra cui il Webinar di lunedì 18 novembre alle 15:00. Per partecipare basta cliccare sul seguente link: https://meet.google.com/ayu-snha-xwh

Nel webinar in questione si mostrerà cosa è stato fatto e quali sono stati i migliori momenti dell’anno di T1Alert.

La giornata mondiale del diabete (in inglese World Diabetes Day) è una giornata di sensibilizzazione sul diabete.

Si svolge ogni anno il 14 novembre: la data è stata scelta in quanto celebra la nascita del fisiologo canadese Frederick Grant Banting, che insieme a Charles Herbert Best, scoprì l’ insulina, nel 1921, e il cui risultato consentì riguardo al diabete di passare da una malattia mortale a una malattia controllabile. Più di 60 paesi aderiscono a questa campagna ed è stato deciso che, in questa data, diversi monumenti nel mondo, vengano illuminati in blu come un segno di speranza per le persone che vivono con questa malattia e coloro che sono a rischio di sviluppare la malattia stessa.

La ricorrenza è stata istituita nel 1991 dalla International Diabetes Federation (IDF) e dall’ Organizzazione mondiale della sanità (OMS) in risposta all’aumento delle diagnosi di questa malattia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *