IOC Young Leaders del CIO: un’occasione per i giovani

di Chiara Aruffo

L’IOC Young Leaders è il programma del CIO che sostiene i giovani promotori di progetti sociali attraverso lo sport. Le candidature sono aperte fino al 20 ottobre.

Sono aperte le candidature per la sesta edizione dell’IOC Young Leaders, il programma dedicato ai giovani che attraverso lo sport promuovono progetti sociali nelle comunità di provenienza.

Il programma Young Leaders si inserisce nelle iniziative a lungo termine promosse dal CIO per far diventare i giovani protagonisti del cambiamento sociale attraverso lo sport, e allo stesso contribuisce a rafforzare il ruolo dello sport come fattore di sostegno agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite. I giovani leader, selezionati a livello globale, saranno incoraggiati e sostenuti nel risolvere i problemi locali attraverso iniziative sportive di base e modelli di business sostenibili. Il programma prevede moduli di apprendimento online, attività mensili virtuali ed eventi in presenza che daranno ai giovani leaders l’opportunità di confrontarsi e imparare. Inoltre, ogni partecipante riceverà un finanziamento economico di 10.000 franchi svizzeri nel corso dei quattro anni.

Come applicare

Il bando è rivolto a tutti i giovani tra i 20 e i 28 anni che vedono nello sport uno strumento per far crescere le loro comunità. È necessaria la conoscenza della lingua inglese e degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite, oltre che un interesse per lo sport come strumento sociale.

Le candidature sono aperte fino al 20 ottobre 2022 e avvengono in due step. Nella prima fase tutti i candidati dovranno seguire un blocco di apprendimento intensivo composto da quattro sessioni settimanali online che partirà l’8 novembre (lezioni tutti i martedì). Il completamento del primo blocco di lezioni darà l’accesso alla seconda fase della candidatura in cui ogni giovane dovrà presentare il proprio progetto. Una commissione sceglierà i 25 progetti più meritevoli determinando così i 25 IOC Young Leaders. I giovani selezionati beneficeranno di un programma completo di quattro anni che fornirà loro strumenti e competenze per diventare imprenditori sociali di successo e avere un impatto positivo attraverso lo sport.

Maggiori dettagli sul processo di candidatura si possono trovare qui.

Foto: Olympics.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.