EditorialiGiochi Olimpici Invernali

(Alti) papaveri e papere

di Gigi Marchitelli

In un tripudio di gaffe, omissioni, vere e proprie censure, fischi, manifestazioni e peggio, sono cominciati i Giochi Olimpici invernali Milano Cortina 2026. E non mi riferisco solo al colpevolissimo Paolo Petrecca, già sfiduciato dalla redazione di RaiNews24 e come premio paracadutato a direttore di Rai Sport (dove comunque è stato sfiduciato almeno tre volte, due delle quali attraverso la bocciatura del suo piano editoriale). Ma lui è il direttore, l’occasione dell’apertura dei Giochi Olimpici era ghiotta e così basta una scusa qualsiasi (era così segreto che alla cerimonia di inaugurazione avrebbe partecipato il Capo dello Stato? Non ci vanno tutti, sempre, i Capi di Stato dei Paesi ospiti?) per far fuori un professionista stimato – Auro Bulbarelli, che ha fatto telecronache per trent’anni, specialmente nel ciclismo, ma anche altro, per esempio le gare dei Giochi Olimpici invernali di Torino 2006, ed è stato anche direttore di Rai Sport dal 2018 al 2021 – e rimpiazzarlo malamente con quel miscuglio di incompetenza e di arroganza che tutti abbiamo potuto vedere.

Mi riferisco anche ai fischi (al vice presidente degli Stati Uniti, alla squadra di Israele, che in linea di massima non approverei, ma è talmente enorme la portata delle azioni genocidiarie di quel Paese da giustificare persino questo), alle manifestazioni contro l’ICE (non li vogliono più negli Stati Uniti, figuriamoci qui in trasferta) che nel clima attuale trascendono in scontri. E, naturalmente, al fatto che questi Giochi Olimpici, presentati come sobri, sostenibili, diffusi, con un costo leggero, di soli due miliardi, abbiano ormai i conti fuori controllo.

No, questi Giochi Olimpici non sono sostenibili e gli alti papaveri che cercano di utilizzarli come vetrina non pensano nemmeno a farne un’occasione di pace. Tregua olimpica, what is this?

P.S. Noi di Sportopolis la conosciamo, Kristy Coventry. Avessero mandato uno a caso di noi a commentare la cerimonia, sarebbe stata almeno una figuraccia risparmiata.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *