A San Giuliano Terme Note di Sport e Gesti di Solidarietà
Venerdì 4 luglio alle ore 19.00 presso il centro sportivo Gianni Bui una serata per beneficenza a ingresso libero

SAN GIULIANO TERME – Scherma e calcio, sport e danza, bel canto e spettacolo in tutte le sue sfaccettature.

L’evento – a ingresso libero e libera offerta – si terrà a San Giuliano Terme, venerdì 4 luglio alle ore 19 presso il Centro Sportivo Gianni Bui. Unisce la voglia di stare insieme e quella di divertirsi con uno scopo importantissimo, ovvero aiutare Amelio Castro Grueso, schermidore paraolimpico della selezione dei Rifugiati (IOR), a coronare un sogno: partecipare di Giochi Paralimpici di Los Angeles 2028.
Il colombiano che fa parte della squadra creata dal Comitato Olimpico Internazionale (CIO) con il sostegno dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) sarà presente alla manifestazione organizzata nella ridente cittadina termale in provincia di Pisa.
La serata vivrà due momenti culminanti: una esibizione di canto e di danza da parte della Proscaenium Pisa e una partita amichevole di calcio tra la Nazionale dei Cantanti Lirici guidata dal controtenore Alessandro Carmignani e la rappresentativa dei Pisavip dal manager Mauro Mangini.
Le due formazioni avranno in panchina allenatori d’eccezione, da un lato Lamberto Piovanelli per i Cantanti Lirici e dall’altro Alessandro Birindelli per i Pisavip.
Lamberto Piovanelli è uno degli idoli di Pisa: cinque campionati, 40 gol in 132 partite e una promozione in Serie A.

Alessandro Birindelli può vantare undici campionati nella Juventus: 196 presenze (e sette gol da terzino) società con cui ha conquistato tre scudetti e una Supercoppa italiana. Adesso, da meno di un mese, è allenatore della Pianese in Serie C.
Al di là del calcio, tre gli ospiti speciali: Sandro Ivo Bartoli – pianista di fama Internazionale – Enrico Di Ciolo, presidente Club Scherma Pisa e tecnico della Nazionale italiana, Renzo Ulivieri, presidente dell’Associazione ltaliana Allenatori Calcio e Giulio Gaetani, atleta che fa parte della Nazionale di scherma. Giulio ha una caratteristica: ha scoperto di avere il diabete di Tipo 1 quando aveva due anni: “Non conosco una vita senza il diabete” è il suo slogan. Per essere presente alla serata in onore di Amelio ha ottenuto un permesso speciale dai tecnici della federazione.
L’iniziativa benefica nasce da un’idea dell’avvocato Maria Rosaria Colombo, attivamente coadiuvata da Sportopolis ETS, in sinergia con la ASD San Giuliano Sport.
La manifestazione è patrocinata dalla Città di San Giuliano Terme.


Dall’alto: il maestro di scherma Enrico Di Ciolo con Giulio Gaetani; la Nazionale Cantanti Lirici; Pisavip